Dal 24 Settembre 2019 è fatto obbligo, secondo il D.P.R. 146/2018, che ogni intervento di vendita, installazione, manutenzione e smantellamento di un climatizzatore venga registrato entro 30gg per via telematica sulla Banca Dati dei gas fluorurati ad effetto serra, più comunemente chiamato Registro F-gas. Questa normativa si è resa necessaria per ridurre l’emissione dei gas serra come prevede il Protocollo di Kyoto, chi non si attiene a questa procedura incorre in una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 15.000,00€.
Solo le imprese certificate possono accedere a questo registro, pertanto tutti gli interventi di installazione, riparazione e manutenzione sui climatizzatori possono essere eseguiti solo da personale adeguatamente formato, specializzato e attrezzato di apparecchiature idonee per l’esecuzione degli interventi suddetti.
Anche per i climatizzatori acquistati nei centri commerciali e nei siti web on-line la procedura è la medesima, ogni apparecchiatura viene assegnata al codice fiscale dell’acquirente che dovrà fare comunicazione, attraverso l’impresa certificata, dell’installazione avvenuta.
La CISA Impianti è abilitata ad eseguire tutti gli interventi secondo le normative essendo in possesso dei requisiti tecnici e delle attrezzature specifiche, inoltre è certificata e monitorata da società esterna ITEC.